di Francesco Draghi
In tutto il mondo i politici di destra hanno fatto della “sicurezza” uno dei loro principali cavalli di battaglia!
Law and Order per Trump, Lei e ordem per Bolsonaro, Prawo i porządek per Morawiecki, Törvény és rend per Orban, lotta all’illegalità per Salvini, Melon e Piantedosi.
Per le destre di tutto il mondo ogni fenomeno non omologabile alla loro concezione del mondo e ai loro pregiudizi, o più semplicemente incomprensibile alla loro ignoranza è un problema di ordine pubblico.
Del binomio legge e ordine le destre preferiscono il secondo, il primo è solo fumo, allo stato di diritto preferiscono di gran lunga lo stato di polizia, alle misure politiche preferiscono quelle amministrative, alla prevenzione la repressione.
Si tratti di raduni giovanili o di arrivo di migranti, di inclinazioni sessuali non conformi alla loro, per altri versi molto elastica, morale o manifestazioni di dissenso non loro, la parola d’ordine è una sola: reprimere, reprimere, reprimere!
Fino a un certo punto però … se loro amici e sodali attuano comportamenti illegali quali: assaltare la sede della CGIL, violare le norme stabilite in tempo di pandemia, taroccare i bilanci di un azienda, ecc, ecc, ecc, … allora diventano di una tolleranza tale da fare invidia al Mahatma Ghandi.
La loro politica si basa essenzialmente su due principi: a) la legge si applica agli avversari si interpreta per gli amici; b) i delitti contro la proprietà sono esecrabili quelli compiuti in nome della proprietà e del profitto sono peccati veniali.
Ne volete la prova!
Dal 2017 al 2021 le vittime di omicidi consumati a scopo di rapina e di furto sono state 52, nello stesso periodo le vittime di infortuni sul lavoro con esito mortale sono state 6.735, delle quali 5.225 nel corso dell’attività lavorativa, le altre in itinere.
Eppure l’allarme sociale lanciato dalla destra e dai grandi organi di informazione e non è stato di pari importanza.
Nel primo caso si è varata in fretta e furia una legge sulla legittima difesa, nel secondo non si è fatto niente, anzi abbiamo assistito a sentenze che definire scandalose è un eufemismo.
Ma ditemi voi, manomettere i dispositivi di sicurezza di un macchinario e così causare la morte di una lavoratrice o di un lavoratore è meno grave?
La verità nuda è cruda è che anche la sicurezza è un privilegio di classe!
Vittime di omicidi volontari consumati a scopo di rapina o di furto Vittime di infortuni sul lavoro con esito mortale dei quali avvenuti nel corso dell'attività lavorativa dei quali avvenuti in itinere
2017 319
2018 370
2019 9 333
2020 229
2021 259
TOTALE 1510
Non è che la Sinistra faccia tanto di più.