L’arte aiuta a crescere perché permette fin da bambini di apprendere diverse capacità, tra cui quella di creare e sviluppare le proprie idee tramite strumenti
L’arte aiuta a crescere, secondo un articolo di artemici, e questa affermazione è stata data già dai grandi pedagogisti del passato. Per citarne una molto famosa, Maria Montessori. Gli esperti che si sono succeduti nei secoli successivi hanno poi svolto ulteriori studi a riguardo. A dimostrazione della veridicità della frase vi è il fatto che il bambino, soprattutto in tenera età, ha bisogno di scoprire il come e il perché delle cose. Per riuscire nell’obiettivo, ma anche per sviluppare diverse altre capacità, non c’è niente di meglio che creare, sporcarsi con i colori, disegnare, inventare. I piccoli infatti hanno bisogno di realizzare disegni, opere con la pasta colorata, comporre, dedicarsi a diverse attività artistiche. In questo modo saranno più propensi a crescere bene, per una serie numerosa di motivi.
L’arte aiuta a crescere: perché
L’arte aiuta a crescere perché permette fin da bambini di apprendere diverse capacità, tra cui quella di creare e sviluppare le proprie idee tramite strumenti. Disegnando, ma anche colorando o semplicemente modellando della pasta colorata, il bambino capisce che servendosi di alcuni materiali, si possono dare vita alle proprie idee. Nello stesso tempo, cresce pensando a come poter trovare una soluzione ai problemi. Se ad esempio non riesce a dare forma a quello che vorrebbe riprodurre, cerca di trovare rimedi alternativi e quindi arriva alla cosiddetta “problem solving”, cioè la capacità di risolvere differenti problematiche.
Le attività artistiche tra l’altro aiutano, soprattutto nei primi anni di vita, a capire anche come poter trovare un rimedio se cambiano le condizioni dell’ambiente circostante. In questo modo infatti il piccolo apprende che non si potrà sempre usare la stessa soluzione in tutti i casi, ma la chiave per eliminare gli ostacoli sarà diversa a seconda delle varie situazioni. Questo però non è tutto, anche perché qualsiasi forma di arte può aiutare a sviluppare anche altre capacità al bambino. Tra queste, si può fare il discorso collegato allo sviluppo dei sensi e delle sensazioni.
L’arte e l’apprendimento
Ogni forma d’arte aiuta a sviluppare le proprie sensazioni e quindi il bambino capisce anche il come e il perché delle cose, capisce il concetto di limite, inizia a distinguere colori, suoni, quindi a sviluppare sempre di più i sensi.
Collegato a tutto ciò vi è anche la capacità di sfogarsi, magari facendo un disegno particolare oppure la capacità di esprimere le proprie emozioni attraverso un’attività artistica. Questa tra l’altro può anche essere utile al piccolo per aiutare a vincere lo stress o la stanchezza. Per questo si può affermare che l’arte aiuti il bambino nel processo di crescita e si tratta di un elemento fondamentale, che al bimbo non deve mai mancare.
Senza poter mai disegnare, comporre, creare, costruire usando materiali differenti, il piccolo individuo avrebbe senza dubbio delle mancanze e dei rallentamenti. In più si ricorda quanto l’arte possa essere importante anche da adulti. Facendo scoprire magari talenti particolari o aiutando anche a vivere momenti spensierati e allegri quando la si pratica. Quest’ultimo punto può essere indicato come altro elemento che aiuta il bambino a crescere, servendosi dell’arte.
Lascia un commento