Purtroppo in queste settimane sono sotto i riflettori i morti sul lavoro, purtroppo dati alla mano morire per il lavoro e’ normalità. Analizziamo il primo mese del 2024. A gennaio 2024 sono accaduti complessivamente 45 infortuni sul lavoro: sono stati 33 gli infortuni mortali in occasione di lavoro e 12 quelli nel viaggio casa-lavoro, lavoro-casa. Rispetto allo stesso mese del 2023, il dato è in leggera, più due persone decedute (+4,7%).
Riprendiamo uno studio svolto dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering che ha analizzato i dati messi a disposizione dall’INAIL, vediamo i risultati dell’elaborazione statistica…
QUALI SONO LE REGIONI MENO SICURE?
A finire in zona rossa a gennaio 2024 con un’incidenza superiore a +25% rispetto alla media nazionale (Im=Indice incidenza medio, pari a 1,4 morti sul lavoro ogni milione di lavoratori) sono: Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo e Calabria. In zona arancione: Sardegna, Lazio, Piemonte, Liguria e Sicilia. In zona gialla: Lombardia e Campania. In zona bianca: Veneto, Basilicata, Emilia-Romagna, Molise, Puglia e Toscana.
Dati che fanno riflettere, troppo spesso per vivere si perde la vita.
Lascia un commento